OsteopaTiAmo
di Caterina Caforio
Abbracciamo la Salute
chi sono
PresenTiAmoci
... l'osteopata innamorata dell'osteopatia...
Eccomi qui! Mi presento: sono Caterina Caforio, Osteopata.
Fin da bambina, sono sempre stata innamorata della Medicina.
Diventare, essere medico, è stato il mio primo grande sogno, desiderio di vita, la mia prima ambizione...
Immagino che le esperienze di vita- dirette e indirette- abbiano fomentato questo desiderio, ma penso non avrebbero sortito lo stesso effetto se non avessi avuto la famiglia che ho. Ai miei fantastici genitori, infatti, devo certamente la scintilla che ha acceso la passione e l'interesse per la medicina, mai slegata però dalla cura delle persone e sempre volta alla salute e, se possibile, anche al benessere. Crescere in una famiglia con una mente sempre aperta al mondo ha gettato le basi per una forma mentis egualmente pronta ad accogliere nuove visioni e scevra da pregiudizi.
OsteopaTiAmo
Abbracciamo la Salute
di Caterina Caforio
ConosciAmoci
... il mio percorso formativo in breve...
Nonostante la mia grande consapevolezza, il mio iter di studi non è però iniziato subito con l’Osteopatia: inizialmente ho studiato alla facoltà di infermieristica dell'Alma Mater Studiorum di Bologna con l'obiettivo di approfondire poi gli studi proseguendo con altri corsi. Ho amato ogni giorno di questo lavoro, la cui essenza vive ancora in me. Questa esperienza mi ha donato la grande possibilità di lavorare in reparti e vivere momenti di vita che, oltre a insegnarmi tanto, hanno anche ravvivato un desiderio di crescita professionale che rispecchiasse maggiormente l'approccio olistico tanto promosso in ambito sanitario.
Grazie a famigliari, amici, tutor, colleghi, ma soprattutto pazienti che mi hanno accompagnato in questo importante percorso, segnandolo profondamente, ho capito che avrei voluto trovare il modo di approfondire i miei studi per poter arricchire le mie conoscenze scientifiche per riscoprire la valorizzazione delle capacità intrinseche dei pazienti o, meglio, delle persone.
OsteopaTiAmo
Abbracciamo la Salute
di Caterina Caforio
StudiAmo
un percorso dedicato alla formazione continua
La vita mi ha portata a scoprire che l'Osteopatia risponde perfettamente alla mia visione della salute, motivo per cui ho deciso di riprendere gli studi frequentando per 5 anni l'International College of Osteopathic Medicine (ICOM) della sede di Firenze.
Durante questo percorso ho potuto scoprire maggiormente il mondo osteopatico, aggiornare e approfondire le conoscenze dell'ambito biomedico-scientifiche (Anatomia, Fisiologia, Patofisiologia) conseguendo dapprima il titolo di Bachelor of Science Honours in Osteopathy per poi proseguire con il Master of Science Honours in Osteopathy in "Pediatria" e "Sport & Arti performative".
Ho scelto di intraprendere il percorso full time per poter maturare e affinare il più possibile le mie abilità palpatorie che ho potuto applicare già nel tirocinio clinico del 3°, 4°, 5° anno.
.
OsteopaTiAmo
Abbracciamo la Salute
di Caterina Caforio
RicerchiAmo
Tesi & Progetti di Ricerca
Da sempre nutro desiderio e intento di basare la mia pratica clinica sulle più aggiornate evidenze scientifiche e anche per questo ho deciso di attivare un percorso di ricerca personale dedicato alle persone affette da endometriosi.
La mia prima tesi in ambito osteopatico:
"Sindrome del dolore cronico pelvico associato a dismenorrea secondaria a endometriosi:
Case study per valuta il riscontro della Medicina Osteopatica sulla QoL"
La Tesi per il Master, diventata Progetto di ricerca è stata dedicata a
"Adattamento transculturale della versione italiana dell’Endometriosis Impact Questionnaire:
un nuovo strumento con linguaggio inclusivo per una valutazione multiprospettica dell’endometriosi"
OsteopaTiAmo
Abbracciamo la Salute
di Caterina Caforio
FormiAmoci
Sapere, Saper Fare, Saper Essere
Per perfezionare ulteriormente le mie capacità percettive, per riconoscere i meccanismi terapeutici che si esprimono nel corpo, ho deciso di frequentare il corso di Byodinamic model of Osteopathy in the Cranial Field tenuti dal Dottor Donald V Hankinson.
Da giugno 2022 faccio parte del ROI, Registro degli Osteopati Italiani che promuove diverse iniziative formative per i professionisti, ma anche dedicate ai pazienti.
Da settembre 2022 ricopro il ruolo di assistente all'insegnamento delle Tecniche in Ambito Fasciale, presso l'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano.
Dal 2023 sono membro della COME (Centre for Osteopathic Medicine) Collaboration, Onlus che si occupa di ricerca avanzata nell’ambito osteopatico.
Queste ed altre opportunità mi permettono di confrontarmi e nutrire il mio desiderio di aggiornamento costante.
OsteopaTiAmo
Abbracciamo la Salute
di Caterina Caforio
OsteopaTiAmo
Testa e cuore .... una fusione che ha fatto di te una donna e un medico eccezionale! Con la capacità di arrivare a sciogliere nodi che sembrano impossibili.....ma per te ....impossibile non esiste! Ogni trattamento è un traguardo. Grazie 😍
T.F.
...Raccontata
da Voi...
Caterina svolge il suo lavoro con professionalità, empatia, precisione, attenta ai dettagli, scrupolosa, aperta all’ascolto e trasmette una passione incredibile per ciò che fa.
È stata davvero molto disponibile e ha trattato immediatamente il mio dolore in fase acuta. Sono rimasta stupita da tanta umanità. Mi ha fatto ritrovare fiducia nell’osteopatia.
Non è facile incontrare un professionista che lavora così ai giorni d’oggi.
La consiglio vivamente
B.B.
"....Non ci sono parole per descrivere l'alta preparazione, la massima professionalità.... ma anche l'attenzione, la disponibilità, la capacità empatica, l'educazione, il tatto, la cura dei dettagli... la completa ed incondizionata dedizione ad ogni singolo paziente!! La Dr.ssa Caforio è una professionista come pochi, in grado di guarire sia con le mani...che col cuore! Ama sul serio il proprio lavoro, non tralasciando alcun dettaglio del paziente ...non posso che ritenermi fortunata e soddisfatta dei suoi trattamenti, consiglio di affidarvi ciecamente!!! Grazie a lei, ho risolto problemi fisici che mi tormentavano da anni !!! Grazie Dottoressa, grazie per il cuore che mette in tutto ciò che fa! ♥️❤️♥️"
E.C.
Professionalità e dedizione verso la propria Professione sono queste le caratteristiche principali della Dott.ssa Caterina!
Già dalla prima seduta ha dimostrato un forte senso empatico ed una spiccata capacità comunicativa che mi ha permesso di sentirmi subito a mio agio e di migliorare l'effetto del trattamento. Sono stata trattata per un dolore in sede lombare e spalla destra con ottimi risulti. La consiglio vivamente!
P.d.S.